HEALTHCARE 4.0
healtcare4.0.JPG


Il termine Industria 4.0 sbarca anche nel settore sanitario. La trasformazione digitale in atto necessita di investimenti funzionali a rendere le imprese del settore sempre più automatizzate e interconnesse.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 rappresenta una grande occasione per intraprendere il percorso di trasformazione tecnologica e digitale e IQC, con il suo modello consolidato e la lunga esperienza nel settore, è pronta ad affiancare le imprese che intendono intraprendere questo nuovo percorso.

A conferma di ciò il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare N.48610 del 1 Marzo 2019, ha chiarito che i benefici relativi all'iper ammortamento si applicano anche agli investimenti in apparecchiature e altri beni impiegati nel settore sanitario.

Quali tipologie di beni possono essere ricondotte al concetto di Sanità 4.0?

  • Apparecchiature per il Medical Imaging: funzionali per la creazione di immagini del corpo umano con finalità diagnostiche;
  • Apparecchiature per la radioterapia e la radiochirurgia: strumenti che grazie all'utilizzo di software specializzati di localizzazione e focalizzazione dell'area bersaglio permettono il trattamento terapeutico delle cellule tumorali con la massima precisione;
  • Robot e sistemi robotizzati: impiegati nel settore medicale per scopi interventistici, terapeutici e riabilitativi;
  • Sistemi automatizzati da laboratorio: utili per il trattamento di campioni biologici per le indagini microbiologiche.

I nuovi orizzonti del settore sanitario convergono verso il concetto di Sanità 4.0, un modo per raggiungere l'efficienza delle attività connesse salute grazie a un maggiore utilizzo della tecnologia.

IQC affianca l' impresa Sanitaria nel valorizzare, attraverso l'innovazione tecnologica 4.0, i servizi diagnostici, terapeutici e assistenziali di cui il cittadino è e sarà sempre piu parte attiva  attraverso la condivisione di dati e informazioni.  l'impresa Sanitaria privata può trovare in IQC il partner ideale per attività di R&S e Innovazione, classificazione e gestione delle procedure di interconnessione di beni strumentali ai fini del beneficio fiscale del Iper Ammortamento.

per informazioni

Dott. Raffaello Saracino 

Tel 051 41 72 555
mail: commerciale@itaqua.it