Controllo microbiologico del servizio di pulizia e sanificazione in sanità

Controllo microbiologico del servizio di pulizia e sanificazione in sanità

IscrivitiRegolamentoSfoglia il Calendario
Guida ANMDO ICA 2018

DURATA

Ore 10.00 – 17.00 

MODALITÀ

In Aula e Online

COSTO

250 € + IVA per i Non Clienti
Gratis per i Clienti

EDIZIONI

19 Ottobre 2020

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai referenti delle Imprese fornitrici del servizio di pulizia e sanificazione ambientale nelle organizzazioni sanitarie: Direzione Marketing/Commerciale, Progettisti, Responsabili Aziendali per la Qualità responsabili del servizio e/o addetti al controllo del servizio di pulizia e sanificazione sanità. Si rivolge altresì ai referenti delle organizzazioni sanitarie che affidano in outsourcing il servizio di pulizia e sanificazione ambientale: Direttore Esecuzione Contratti, Responsabile Unico Procedimento, Responsabili e/o addetti al controllo dei servizi esternalizzati.

OBIETTIVI

– Acquisire conoscenze sui requisiti previsti dalla Linea guida sulla Valutazione del Processo di Sanificazione Ambientale nelle Strutture Ospedaliere e Territoriali per il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)
– Acquisire conoscenze sul sistema di Controllo IQC per il presidio microbiologico del servizio di pulizia e sanificazione in ambito ospedaliero
– Acquisire conoscenze sulla certificazione digitale PDT® (Performance Digital Traceabiliy) del servizio di pulizia e sanificazione ambientale

PROGRAMMA

10.00 – 11.00 –  I requisiti di controllo microbiologico introdotti con la Linea guida sulla Valutazione del Processo di Sanificazione Ambientale nelle Strutture Ospedaliere e Territoriali per il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA).
11.00 – 13.00 – Il Manuale dei Controlli IQC per il presidio microbiologico del servizio di pulizia e sanificazione: nuovo approccio metodologico. Tipologie di controllo e criteri di campionamento. La norma UNI EN ISO 14698.
13.00 – 14.00 – Pausa Pranzo
14.00 – 15.00 – Il sistema informativo GEIS a supporto dell’attività di controllo microbiologico del servizio di pulizia e sanificazione in ambito sanitario
15.00 – 16.00 – La certificazione digitale PDT per la tracciabilità dello stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti caratteristiche e/o prestazioni del servizio di pulizia e sanificazione in sanità.
16.00 – 16.30 – Test di verifica.
16.30 – 17.00 – Conclusioni e dibattito

DOCENTE

Dott. Gianluca Acquaviva – professionista con competenze ed esperienze di progettazione, implementazione e valutazione di sistemi di governo aziendale in ambito sanitario e socio-sanitario a fini di certificazione e accreditamento istituzionale. Valutatore qualificato da Organismo di Certificazione e valutatore ANMDO-IQC.

SEDE

IQC S.r.l. Via di Corticella, 181/3 – 40128 Bologna

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi inviare la scheda di iscrizione a formazione@itaqua.it
Scheda di Iscrizione

ATTESTATO

È previsto il rilascio di un Digital Badge IQC a fronte del test di validazione delle competenze acquisite

Maggiori Informazioni

Giuseppina Potenzone – formazione@itaqua.it Tel. 051 4172555
Via di Corticella, 181/3 – 40128 Bologna

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: