SICT

SICT – Società Italiana di Chirurgia Toracica

IQC ha da tempo avviato una collaborazione convenzionata con la SICT – Società Italia di Chirurgia Toracica per la definizione dello Standard per l’Accreditamento Professionale delle Unità Operative di Chirurgia Toracica.

Il Progetto

Il progetto ha previsto l’esplicitazione dei requisiti di struttura, processo ed esito per l’eccellenza dei Centri di Chirurgia Toracica grazie al contributo di professionisti sanitari altamente qualificati con competenze specialistiche di settore. La finalità ultima è valorizzare l’Accreditamento Professionale quale strumento di rilevanza “tecnico-scientifica” con impatto “politico-istituzionale” per la chiara identificazione dei Centri di Chirurgia Toracica e delle prestazioni erogate in ottica di adeguato monitoraggio e controllo.

I requisiti per l’Accreditamento Professionale SICT sono definiti in apposite check-list sottoposte a revisione periodica:
– Check List Requisiti di Sistema
– Check List Requisiti di Processo “Percorso Paziente”
– Check list Requisiti di Prodotto “Indicatori e Standard Neoplasie Polmonari”
scaricabili cliccando qui ove è disponibile anche lo Schema di Accreditamento Professionale che disciplina il procedimento di primo rilascio e mantenimento periodico dell’Accreditamento.

La SICT con il supporto di IQC offre ai Responsabili dei Centri iscritti alla Società Scientifica la possibilità di candidare la propria struttura per l’accreditamento professionale in conformità agli standard definiti ed espressi nei documenti su citati. Si intende in questo modo offrire la possibilità di un confronto tra “pari” in presenza di professionisti con competenze sistemiche che consenta di intraprendere un percorso di miglioramento continuo della qualità tecnico- professionale espletata all’interno del proprio Centro.

Vuoi maggiori informazioni su nostri Progetti?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: