- Home
- /
- ITA
- /
- Clienti
- /
- Case Study
- /
- AOSP – Terni
AZIENDA
OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA
“S.MARIA” DI TERNI
L’Azienda Ospedaliera “S. Maria” rappresenta, in termini di dotazione di posti letto, il secondo ospedale della Regione dell’Umbria ed è ubicata nel territorio del comune di Terni. In virtù dei rapporti consolidati con l’Università di Perugia è sede distaccata della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
L’Esigenza
Alla luce della deliberazione del nuovo Regolamento Regionale n° 10 del 26/09/2018 “Disciplina in materia di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private” con cui la Regione Umbria ha approvato i nuovi Requisiti Generali e Specifici di Area, l’Azienda Ospedaliera “S. Maria” intende allineare il proprio Sistema di Governo Aziendale al nuovo modello di Accreditamento Istituzionale per promuovere il miglioramento continuo dell’efficienza organizzativa e dell’efficacia delle prestazioni attraverso lo stimolo alla progressiva integrazione di strumenti per il governo clinico e gestionale al fine di garantire salute, sicurezza e benessere al paziente.
I Risultati
Il progetto, grazie allo sviluppo delle azioni di miglioramento pianificate a seguito dell’Autovalutazione da parte dei Centri di Responsabilità pertinenti, ha permesso l’avvio di azioni per l’adeguamento del sistema di Governo Aziendale ai nuovi requisiti Generali e Specifici di Area per l’Accreditamento Istituzionale della Regione Umbria.