AOSP – Terni

AZIENDA
OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA
“S.MARIA” DI TERNI

L’Azienda Ospedaliera “S. Maria” rappresenta, in termini di dotazione di posti letto, il secondo ospedale della Regione dell’Umbria ed è ubicata nel territorio del comune di Terni. In virtù dei rapporti consolidati con l’Università di Perugia è sede distaccata della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’Esigenza

Alla luce della deliberazione del nuovo Regolamento Regionale n° 10 del 26/09/2018 “Disciplina in materia di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private” con cui la Regione Umbria ha approvato i nuovi Requisiti Generali e Specifici di Area, l’Azienda Ospedaliera “S. Maria” intende allineare il proprio Sistema di Governo Aziendale al nuovo modello di Accreditamento Istituzionale per promuovere il miglioramento continuo dell’efficienza organizzativa e dell’efficacia delle prestazioni attraverso lo stimolo alla progressiva integrazione di strumenti per il governo clinico e gestionale al fine di garantire salute, sicurezza e benessere al paziente.

La Soluzione

IQC supporta dall’anno 2018 l’Azienda Ospedaliera nel processo di adeguamento del modello organizzativo ai nuovi requisiti di accreditamento attraverso la realizzazione di un progetto di formazione-intervento.

I Risultati

Il progetto, grazie allo sviluppo delle azioni di miglioramento pianificate a seguito dell’Autovalutazione da parte dei Centri di Responsabilità pertinenti, ha permesso l’avvio di azioni per l’adeguamento del sistema di Governo Aziendale ai nuovi requisiti Generali e Specifici di Area per l’Accreditamento Istituzionale della Regione Umbria.

Vuoi conoscere meglio i nostri Servizi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: