L’evoluzione delle Competenze verso la gestione della Conoscenza Organizzativa
IscrivitiRegolamentoSfoglia il CalendarioDURATA
Ore 09:30 – 17:00
MODALITÀ
Online tramite piattaforma Cisco Webex
COSTO
€ 200,00 + IVA
EDIZIONI
In Pianificazione
DESTINATARI
L’incontro è rivolto ad ogni Organizzazione che lavora con e per le persone, in particolare: Enti di formazione e Scuole Professionali, Imprese di produzione e di servizio, Associazioni, ordini e collegi professionali, Agenzie per il lavoro
OBIETTIVI
L’obiettivo è fornire strumenti concettuali e metodologici e possibili soluzioni innovative e digitali per la gestione delle competenze e della conoscenza organizzativa. Durante il corso saranno approfonditi:
– Principi e requisiti della principale normativa internazionale che regola la gestione delle competenze e della conoscenza organizzativa
– Allineare la digitalizzazione delle competenze della persona all’evoluzione tecnico scientifica internazionale per elevare l’Open Badge a strumento digitale, agile, dinamico e innovativo per sostenere la TRANSIZIONE 4.0 verso l’ECONOMIA delle CONOSCENZA 5.0
– Incentivare e rendere più consapevoli le persone e le organizzazioni del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita personale e professionale
PROGRAMMA
– L’importanza della gestione della conoscenza
– Principi e requisiti per la gestione della conoscenza e delle competenze all’interno dell’organizzazione: identificare, riesaminare e valorizzare con metodo la conoscenza generata e trasferita alla persona in un percorso formativo ed esperienziale
– Esempi di Sistemi di Conoscenza Organizzativa attraverso: Mappatura delle competenze, individuazione dei gap formativi, tracciabilità della formazione erogata, gestione dell’aggiornamento professionale sul lavoro, definizione dei percorsi di carriera
– Tracciabilità e certificazione digitale dei saperi trasferiti on line attraverso l’Open Badge
– Standard Tecnologico e di Contenuto a salvaguardia dei principi di credibilità, affidabilità e intellegibilità dei Digital Badge creati e rilasciati con Piattaforma Tecnologica C-BOX®
– Inalterabilità di dati e informazioni attraverso il rilascio di Badge con tecnologia Blockchain
– Esempi di Sistemi di Conoscenza Organizzativa digitalizzati, attraverso la possibilità di condivisione dati e informazioni sulle persone ed il possesso delle competenze necessarie al ruolo con partner esterni
DOCENTE
Dott.sa Lucia Mattei – esperto di gestione e analisi di dati nell’ambito di processi di certificazione digitale di organizzazioni, servizi e persone
Dott. Gianluca Acquaviva – professionista con competenze ed esperienza di analisi, sviluppo e valutazione dei processi e dei servizi. Auditor qualificato da Organismo di Certificazione e Auditor ANMDO-IQC.
SEDE
IQC S.r.l. Via di Corticella, 181/3 – 40128 Bologna
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi compilare la scheda di iscrizione a formazione@itaqua.it
Scheda di Iscrizione
ATTESTATO
È previsto il rilascio di un Digital Badge IQC a fronte del test di validazione delle competenze acquisite
Maggiori Informazioni
Giuseppina Potenzone – formazione@itaqua.it Tel. 051 4172555
Via di Corticella, 181/3 – 40128 Bologna