Transizione 4.0
Digital Transformation e Innovazione
”Innovazione, Digitalizzazione, Valorizzazione Commerciale sul Web”
Scarica la Scheda Servizio
Digitalizzazione dei Processi
Sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, sviluppando e consolidando competenze tecniche abilitanti, è l’obiettivo del piano di Transizione 4.0 e delle politiche industriali del Paese.
Le imprese che mirano all’efficientamento di processi e prodotti per sviluppare un vantaggio competitivo sul mercato, non possono quindi prescindere dal mettere in campo progetti di Digital Transformation che prevedano l’introduzione di tecnologie abilitanti al proprio interno, per una produzione sempre più automatizzata e interconnessa.
I progetti di innovazione digitale sostenibili, integrano processi, impianti di produzione e persone, valorizzando gli investimenti, tenuto conto delle opportunità di accesso al credito messe a disposizione dalle nuove politiche industriali. IQC accompagna le aziende in questo percorso, offrendo supporto lungo tutto il processo di Digital Transformation, dalla gestione delle pratiche per l’accesso al credito d’imposta, all’interconnessioni di beni e sistemi produttivi, alla valorizzazione delle tecnologie e dei beni strumentali.
A chi si rivolge
○ Imprese di Beni e servizi: IQC è in grado di garantire supporto tecnico e metodologico sulla corretta integrazione di sistemi di rintracciabilità innovativi, Cyber Security, IOT/IIOT, Blockchain, Industrial Internet, Robotica Collaborativa.
○ Costruttori di beni: Su beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale (Allegato A e B della Lgs 11 Dicembre 2016 n. 232), IQC valuta e certifica digitalmente (certificazione PDT® Machine 4.0 Ready) la predisposizione del bene all’interconnessione, le caratteristiche funzionali e prestazionali dichiarate



Obbiettivi e Vantaggi
✓
Add Value significativo per i fabbricanti che ne interessa la vendita e l’immissione sul mercato
✓
Gestione fluida e delle pratiche per accedere alle agevolazioni e sgravi fiscali previsti dalla Transizione 4.0
✓
“L’impresa 4.0 Ready” è meglio predisposta alla digitalizzazione dei processi produttivi
✓
Sviluppo di competenze digitali e di Cyber Security all’interno della impresa
Il nostro supporto
Gestione delle pratiche per l’accesso al Credito d’imposta (Fascicolo del Bene 4.0, supporto all’autodichiarazione o perizia asseverata)
Supporto all’interconnessione di beni e
sistemi produttivi dell’Industry 4.0
Supporto tecnico e metodologico nell’ambito dell’attività di R&S e Innovazione Tecnologica e Digitale di prodotto, processo e servizio
Valorizzazione delle tecnologie abilitanti presenti nell’impresa attraverso la Certificazione PDT® “Impresa 4. 0 Ready”
Valorizzazione dei Beni Strumentali 4.0 con la Certificazione PDT® “Machine 4. 0 Ready”