C-Box® – Gestione delle Competenze

C-BOX®

Gestione delle Competenze

C-BOX® è la Piattaforma per la creazione e il rilascio di Digital Badge, strumento agile, dinamico e innovativo, per la tracciabilità dei saperi acquisiti in tutti i contesti formativi ed esperienziali.

Entra in C-BOX®Richiedi InformazioniLoginGuarda i video di C-BOX® per saperne di più
Digital Badge C-BOX®

I Digital Badge sono distintivi digitali che certificano competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi o attribuzione di crediti. Attestati in formato digitale che contengono informazioni organizzate in uno standard open (v2.0). Tale struttura rende portatile e personale il Digital Badge, e fornisce informazioni verificabili in tempo reale, ad esempio, riguardo a chi lo ha emesso, a chi è stato rilasciato, i criteri richiesti per conseguirlo, e tante altre.

L’esterno di un badge si identifica con un’immagine, l’interno si caratterizza con la visualizzazione di informazioni (metadati) che lo rendono unico per ogni destinatario.
Il Digital Badge non è quindi una mera trascrizione dei tradizionali attestati ma un vettore di evidenze oggettive (documenti, video, audio) utili ad attestare in modo innovativo, efficace ed efficiente quanto viene dichiarato. I badge possono essere collezionati dalle persone in un proprio spazio personale e possono essere condivisi online, su tutte le piattaforme social.

La piattaforma C-BOX®, per la creazione e il rilascio dei Digital Badge, vede applicazione in tutti quei settori che a vario titolo concorrono alla generazione dei “saperi”, e alla diffusione e gestione della conoscenza, avvalendosi della potenzialità delle tecnologie digitali in linea con le nuove sfide poste dalla normativa europea e nazionale, e viene data in licenza d’uso alle Organizzazioni richiedenti.

A chi si rivolgeVisita la C-CityVisita la Human Capital Competence

Caratteristiche

1

E’ un sistema interoperabile:

C-BOX® è la prima piattaforma in Italia ad aver conseguito la certificazione IMS GLOBAL Open Badge v2.0 (n. IMSO2iy2019W1)
Essere conformi a tale certificazione significa offrire badge interoperabili, ovvero in grado di essere gestiti, compresi, ospitati e condivisi da tutti i social e piattaforme che si avvalgono di digital badge

2

E’ un sistema credibile, affidabile e intellegibile:

IQC ha intergrato i Requisiti tecnologici IMS Global con Requisiti Funzionali definiti nella Linea Guida IQC condivisa con Partner Autorevoli, che contribuiscono alla generazione del sapere ,  aggregati nel Tavolo delle Parti interessate

3

E’ un sistema inalterabile:

Consente l’inalterabilità dei dati e delle informazioni contenute nei Digital Badge attraverso l’applicazione della Tecnologia Blockchain

I Vantaggi

Identificare, riesaminare e valorizzare con metodo la conoscenza generata e trasferita alla persona in un percorso formativo ed esperienziale

Allineare la digitalizzazione delle competenze della persona, all’evoluzione tecnico scientifica internazionale

Potenziare la promozione dell’offerta formativa tramite C-City, spazio on-line pubblicamente consultabile (vai a C-CITY)

Incentivare e rendere più consapevoli le persone del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita personale e professionale

Garantire la tracciabilità dell’apprendimento ed offrire alle persone la possibilità di condividere le proprie conquiste culturali e professionali sui principali social network e all’interno della Human Capital Competence, spazio on-line pubblicamente consultabile per favorire contatti di natura professionale e collaborativa (vai a Human Capital Competence)

Play
Slider
Play
Slider

C-BOX® Issuers

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: