Il Modello dei Riferimenti Documentali e dei Sistemi di Controllo

Il Modello dei Riferimenti Documentali
e dei Sistemi di Controllo

Servizio Pulizie e Sanificazione 

RIFERIMENTI DOCUMENTALI

Linea Guida sulla valutazione del processo di sanificazione ambientale nelle strutture
ospedaliere e territoriali per il controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)


                                                                                                

STANDARD PER IL MONITORAGGIO

Specifica Prestazionale
ANMDO-IQC per la qualifica del servizio di Pulizia e Sanificazione





                     
                  
               

PROCESSO E FORMAZIONE

• formazione del personale
• organizzazione del servizio e piano di lavoro
• protocolli operativi
• gestione lavanderia
• dotazione di prodotti,
materiali, attrezzature e tecnologie
• smaltimento rifiuti

                                  

RISULTATO E CUSTOMER

presenza di ATP su
superfici ed elementi
• carica microbica su
superfici con piastrate da
contatto e su elementi con tamponi
• carica microbica e
funginea su tessile
ricondizionato
• efficentamento energetico ed idrico
• qualità percepita

Servizio Lavanoleggio

RIFERIMENTI DOCUMENTALI

In definizione
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

STANDARD PER IL
MONITORAGGIO

Specifica Prestazionale
ANMDO-IQC per la qualifica del servizio di Lavanoleggio                                                                                                                                                                                                                                                       

PROCESSO E FORMAZIONE

• formazione del personale
• organizzazione logistica
• percorso sporco e pulito
• gestione guardaroba
• distribuzione dei capi
presso i reparti                                                                                  

RISULTATO E CUSTOMER

• caratteristiche tecnofunzionali, estetiche ed umidità dei capi
• pulizia e sanificazione su
elementi (automezzi e
guardaroba) che vengono
in contatto con capi
ricondizionati
• qualità percepita

Servizio Ristorazione

RIFERIMENTI DOCUMENTALI

Progetto Linee Guida
Nutrizione in ospedale. Rischio
Clinico: integrazione e
valorizzazione della nutrizione
clinica dei percorsi di cura
                                                                                                       
                                                                                         

STANDARD PER IL
MONITORAGGIO

Linea di Indirizzo e
Controllo ANMDO-IQC per
la qualifica del Servizio di
Ristorazione in Sanità
                                                                                                                                                                                                            

PROCESSO E FORMAZIONE

• formazione del personale
• approvvigionamento
derrate alimentari
• controllo e stoccaggio
materie prime
• preparazione pasti
• prenotazione e
distribuzione
• ritiro residui alimentari
                                                                                                

RISULTATO E CUSTOMER

• valore nutrizionale razione alimentare
• apporto idrico giornaliero
• salubrità, naturalità, ecosostenibilità del pasto
• variabilità/appetibilità del cibo
• sicurezza e igiene alimentare
• pulizia e sanificazione
ambientale
• qualità percepita

Servizio Manutenzione Impianti Aerazione 

RIFERIMENTI DOCUMENTALI

Protocollo Operativo AIISA per l’ispezione e la sanificazione degli impianti aeraulici
                                                                             

STANDARD PER IL
MONITORAGGIO

Addendum AIISA-IQC
validato ANMDO

                                                                 

PROCESSO E FORMAZIONE

• formazione del personale
(ASCS –CVI)
• sopraluogo /ispezione e
relazione tecnica impianto
• progetto e bonifica
dell’impianto
• relazione tecnica di
bonifica

RISULTATO E CUSTOMER

• cariche batteriche e
micetiche
• polveri
• classificazione igienica
degli impianti
• efficentamento energetico
degli impianti                                                                                           

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: