Linee Guida per la certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: finalmente si parte.

Credito d'imposta ricerca e sviluppo: le linee guida

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente pubblicato le linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Il Ministero conferma che le definizioni previste dal Manuale di Frascati si applicano anche alle attività rientranti nella disciplina relativa al periodo 2015-2019.

Con l’approvazione delle nuove Linee Guida a partire dalle ore 14.00 dell’8 luglio 2024 i certificatori potranno inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate.

Certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo: tutti i vantaggi

  • Maggiore certezza e tutela nell’utilizzo del credito d’imposta 

La certificazione garantisce che il calcolo del credito e la conformità delle attività di R&S rispettino i requisiti di legge, riducendo il rischio di contestazioni future da parte delle autorità fiscali​. 

  • Protezione estesa per tutti i periodi d’imposta dal 2015 a oggi 

Anche se la tua azienda ha già utilizzato i crediti nelle dichiarazioni dei redditi passate, puoi richiedere la certificazione per i periodi d’imposta a partire dal 2015, per metterti al riparo da eventuali contestazioni retroattive. 

  • Valorizzazione dell’innovazione aziendale 

Certificare il credito d’imposta R&S significa dare valore alle attività di ricerca e innovazione svolte dalla tua azienda. Questo non solo migliora l’immagine della tua impresa, ma ne aumenta anche la competitività sul mercato​. 

 

Come funziona la certificazione del credito d’imposta R&S? 

La procedura di certificazione prevede i seguenti passaggi: 

Verifica preliminare di ammissibilità: Eseguiremo una verifica preliminare per determinare l’ammissibilità delle tue attività di R&S. 

Analisi tecnica della documentazione: Analizzeremo la documentazione dei tuoi progetti di R&S, verificando i requisiti tecnici e la corretta determinazione del credito d’imposta. 

Procedura di certificazione: A seguito di tutte le attività preliminari, la procedura di certificazione sarà completata attraverso la piattaforma dedicata. 

 

Piano B: proteggi la tua azienda

Se incontri ostacoli alla certificazione, puoi restituire il beneficio entro ottobre senza ripercussioni. Inoltre, grazie alla proroga fino al 31 ottobre 2024, hai più tempo per revocare un riversamento già comunicato. Questo ti offre una flessibilità aggiuntiva per gestire i tuoi crediti d’imposta senza incorrere in penalità​. 

 Assistenza completa da parte di esperti 

Il nostro team di certificatori indipendenti e professionali è a tua disposizione per supportarti nella preparazione di tutta la documentazione necessaria. Analizzeremo le tue attività di ricerca e sviluppo, segnalando qualsiasi problematica e garantendo un processo trasparente e sicuro. 

Contattaci per una strategia personalizzata 

Non perdere l’occasione di mettere al sicuro i tuoi investimenti e valorizzare le tue attività di innovazione. Contattaci subito a commerciale@itaqua.it per fissare un incontro e discutere in dettaglio questa opportunità. Insieme svilupperemo una strategia personalizzata per massimizzare i benefici del credito d’imposta ricerca e sviluppo. 

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da IQC - Italian Quality Company

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere