Blog

industry 4.0 cybersecurity

Industry 4.0? Cybersecurity, prima di tutto

Industry 4.0 e cybersecurity: alla stretta relazione tra questi due elementi è dedicata l’intervista che vi proponiamo oggi. Laura Trevisson, Vicepresidente di Meccanostampi, ci spiega il ruolo di un servizio di consulenza integrato per un’azienda come Meccanostampi, che si distingue nel suo campo per l’alto livello di integrazione tecnologica. Il know-how sviluppato in un percorso…
Leggi tutto

C-BOX®: nuova release e chiusura temporanea della piattaforma

Siamo lienti di comunicarvi la prossima release di C-BOX® in programma per il 23/01/23. La piattaforma C-BOX® si affaccia al 2023, ribattezzato come l’Anno delle Competenze vista la crescente attenzione per la valorizzazione dei saperi individuali, con una versione migliorata sotto diversi aspetti. L’aggiornamento interessa la struttura tecnologica, ottimizzata per facilitare la valorizzazione e diffusione delle competenze, così come…
Leggi tutto

Osservatorio blockchain

Osservatorio Blockchain invita Pomiager al suo prossimo evento

Pomiager, partner tecnologico di IQC, torna a essere ospite di Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano per parlare di Blockchain e WEB3. L’Osservatorio chiama a raccolta esperti e progettisti del mondo Blockchain. Dalla crisi delle criptovalute alle nuove spinte del web3, il convegno finale dell’Osservatorio Blockchain si propone come punto di riferimento…
Leggi tutto

Feste di Natale

Gli auguri di IQC e Pomiager

Gli specialisti di IQC e gli sviluppatori di Pomiager, nel farvi i loro migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, tengono a condividere una visione di gestione della trasformazione digitale e green, in cui le sfide diventano opportunità e i limiti occasioni per superarsi. Nel comunicarvi il periodo di chiusura aziendale che andrà dal 27/12 al 31/12,…
Leggi tutto

Machine as a Service e Blockchain su Fare

Machine as a Service e blockchain: l’articolo su Fare

Machine as a Service e blockchain tra le pagine dell’ultimo numero di Fare. La rivista di Confindustria Emilia riservata all’eccellenze del polo emiliano, dedica un articolo al progetto di Schneider Elelctric e Pomiager, società di sviluppo software del gruppo IQC Il progetto, di cui vi abbiamo parlato in questa intervista a Michele Consoli di Schneider…
Leggi tutto

il digital badge per le professioni non regolamentate

C-BOX® per le professioni non regolamentate: l’intervista a Manipura

Il digital badge C-BOX® può essere una soluzione per le professioni non regolamentate? È quanto accade nell’esperienza della Scuola di Naturopatia Manipura. Abbiamo raggiunto Alice Ridolfi, Direttrice della scuola, per parlare di soluzioni digitali adatte alle esigenze di enti di formazione di ogni tipo, taglia e settore. Un’organizzazione di dimenzioni contenute quale può essere una…
Leggi tutto

Intervista a Fulgens sull'audit per il facility management

L’intervista a Francesco Murgia: l’audit per il facility management

Qual è il valore aggiunto delle certificazioni digitali in occasioni di bandi di gare? Abbiamo raggiunto Francesco Murgia, Responsabile Produzione e Ambiente di Fulgens Italia, per discutere di certificazioni digitali e del loro valore negli audit per il facility management. Per l’Ing. Murgia, PDT® e PDT ® Green Line rappresentano un valore nella relazione di…
Leggi tutto

prassi uni digital badge

IQC e il Digital Badge Stakeholder Table per la Prassi UNI

A Marzo 2022, su proposta di IQC, UNI ha avviato un tavolo di confronto per la definizione di una Prassi di Riferimento UNI per la descrizione di conoscenze, competenze e capacità delle persone all’interno del Digital Badge, oltre che dei relativi allegati. Tale lavoro è arrivato a conclusione: è stata pubblicata la PdR 136:2022 (Standard pre-normativo)…
Leggi tutto

blockchain

IQC porta la blockchain al servizio della Linea Pilota BI-REX

“Prende avvio il progetto di applicazione della blockchain all’integrazione digitale di sistema della Linea Pilota BI-REX supportata dalla rete privata virtuale 5G. Promotori del progetto sono Italian Quality Company srl, specializzata in attività consulenziali ad alto contenuto professionale a supporto delle aziende di produzione e servizi, e la controllata Pomiager srl, società di Information Technology…
Leggi tutto

formazione continua

La presentazione della partnership tra IQC e Fondo For.Te.

Fondo For.Te. presenta la convenzione attivata con IQC per sostenere e promuovere la formazione continua tra le aziende ed i lavoratori, in occasione del seminario informativo organizzato nelle giornate del 6 e 7 dicembre, che si terrà presso il Centro Congressi Cavour a Roma. I Fondi interprofessionali paritetici giocano, attraverso il contributo integrativo per l’assicurazione…
Leggi tutto