Credibilità delle misure digitali nell’Industria 4.0

  1. Home
  2. /
  3. Credibilità delle misure digitali...

Credibilità delle misure digitali nell’Industria 4.0

Credibilità e affidabilità delle misure digitali

Scarica la Scheda Servizio
Misurazioni digitali nell’industria 4.0

Cosa sono le misure digitali?

Nell’era della Transizione 4.0, diventa imprescindibile dotarsi di sistemi informativi capaci di gestire e salvaguardare la sicurezza informatica e la data protection che garantiscano i risultati di misurazioni sempre più raffinate, innovative e miniaturizzate. Il cambiamento di paradigma in atto nell’industry 4.0 ha reso altrettanto fondamentale una sostanziale revisione dei processi di gestione della qualità e la creazione di tecnologie che garantiscano la certificazione digitale di tali processi.

Nuovi modelli di governance si impongono all’attenzione dei contesti più esigenti, in cui la sicurezza e l’affidabilità dei dati relativi a processi e prodotti si traducono in garanzia e tutela della cybersecurity. La data protection diventa un valore reale nel mercato contemporaneo e la tecnologia blockchain viene integrata negli ambiti più svariati, a garanzia della sicurezza dei dati di misure e di processo, della loro affidabilità e immutabilità.

Questo è lo scenario di ispirazione del Progetto di Studio e Ricerca che IQC con il coinvolgimento dell’Università dell’Aquila e il partner tecnologico Pomiager (link a sito Pomiager) hanno avviato nel 2019 Il progetto si dota di un gruppo di lavoro che vede il coinvolgimento di autorevoli Imprese e Associazioni, nonché dell’Ente Nazionale di Normazione (Link a UNI). Oltre ad un contributo concreto alla revisione della normativa internazionale ISO 10012 “Measurement management systems — Requirements for measurement processes and measuring equipment ”, il progetto vuole definire procedure in grado di coniugare l’approccio metrologico dei sistemi di misurazione con le tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0 (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity).

Vai al progetto
Progetto di studio e ricerca di IQC con l’Università dell’Aquila e il partner tecnologico Pomiager

A chi si rivolge

○ Progettisti e fabbricanti, installatori e manutentori di macchinari e impianti ad alta automazione ○ System Integrator ○ IT Manager

Il progetto di IQC si rivolge a It Manager, System Integrator, progettisti di macchine ad alta automazione Il progetto di IQC si rivolge a It Manager, System Integrator, progettisti di macchine ad alta automazione Il progetto di IQC si rivolge a It Manager, System Integrator, progettisti di macchine ad alta automazione

Il nostro supporto

Analisi di casi pratici e studio di soluzioni funzionali per la adeguatezza metrologica di sistemi di misura digitale

Formazione specialistica sulla metrologia digitale

Studio di soluzioni che vedono l’impiego della tecnologia Blockchain e Intelligenza artificiale e CyberSecurity

Supporto tecnico e metodologico nell’ambito dell’attività di R&S e Innovazione Tecnologica e Digitale

Valorizzazione di tecnologie abilitanti definite nella Certificazione digitale PDT®

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?