
Ferrara
28 ottobre 2019, ore 18
Si terrà il prossimo 28 Ottobre il Workshop organizzato da CNA Farrara “Innovazione e Flessibilità : le chiavi per competere” in cui IQC presenterà l’intervento “Dal digitale passa innovazione, efficienza e redditività: il percorso per l’Impresa 4.0”.
Quali sono le imprese che oggi continuano a competere in un mercato sempre più difficile e instabile? La Flessibilità intesa come versatilità, creatività e velocità dei processi decisionali, capacità di customizzazione e diversificazione, capacità di adattarsi alle nuove richieste del mercato, è un grande punto di forza delle piccole e medie imprese italiane che funzionano. Un fattore quindi determinante così come lo sono l’innovazione tecnologica dei prodotti per elevare la qualità degli stessi e l’innovazione degli strumenti per efficientare il processo produttivo e aumentarne la produttività.
Ma fino a che punto la flessibilità è redditizia? Quanto conviene investire in tecnologie per avere sotto controllo il rendimento dei reparti produttivi e i costi di produzione? E’ possibile automatizzare la flessibilità? Come rendere una supply chain agile e flessibile anche digitale? Quali sono le tecnologie abilitanti, gli incentivi e le agevolazioni di impresa 4.0?
PROGRAMMA
Ore 18.00 Registrazione partecipanti
Ore 18.15 Benvenuto e Apertura lavori a cura di Enrico Ghezzo, Presidente CNA Produzione di Ferrara
Interventi:
“Dal digitale passa innovazione, efficienza e redditività: il percorso per l’Impresa 4.0”
Luigi Gamberi, Direttore commerciale IQC
“L’innovazione come fattore competitivo, l’esperienza di Pasquali Srl
Silvia Pasquali, Amministratore Delegato, Marco Casoni, Responsabile Produzione, Pasquali Srl
“Monitoraggio della commessa in una situazione di instabilità di mercato”
Michele Benvenuti, Partner Compass Consulting Srl
“Flessibilità ed efficienza della supply chain: costi e livello di servizio””
Stefano Vecchiatini, Procurement Manager di CT Pack Srl
“Opportunità di contributi e di formazione per progetti di sviluppo e innovazione”
Amelia Grandi, Responsabile Bandi e Contributi CNA Ferrara
Ida Bruneo, Referente Ecipar Ferrara
Coordina Linda Veronese, Responsabile CNA Produzione Ferrara
Ore 20.00 Aperitivo presso il Battello La Nena con navigazione sul Po di Volano
Domande e Risposte ai relatori