Chiusura lavori “Progettare ambienti di apprendimento: Agorà e blended learning”

Si è concluso il seminario svolto a Siena per il progetto “Leonardo Visionario” che ha visto la partecipazione di IQC come relatore sul tema “Open Badges e certificazione delle competenze” e coordinatore del working group focalizzato sugli Open Badges.
Tra i vari temi discussi al seminario, tutti inerenti all’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica, certamente quello dei Digital Badge ha visto una forte partecipazione di docenti interessati a comprendere ed approfondire meglio come tale strumento possa essere implementato nelle loro realtà.
E’ stato condiviso da tutti che i Digital Badge rappresentano un valore per le persone che lo ricevono, in quanto integra con uno strumento digitale ciò che oggi viene formalmente rilasciato in termini certificativi; con la possibilità di archiviarlo in uno spazio personale in modo da costruire un percorso storico di crescita formativa ed esperienziale della persona, condividere i risultati conseguiti sui social networks (es. Linkedin, Human Capital Competence) quale aiuto nella ricerca di lavoro.
Durante i lavori, molti partecipanti hanno evidenziato come questo strumento possa trovare massima utilità nell’apprendimento degli adulti. Infatti la possibilità di abbinare crediti formativi ai moduli didattici, rappresenta per le persone costrette a sospendere il proprio percorso formativo un aiuto a vederli successivamente riconosciuti anche in altre realtà formative così da poter proseguire con gli studi anche in un secondo momento.
I tre giorni si sono conclusi con l’auspicio espresso da parte dei docenti affinché questo strumento venga adottato a livello Nazionale.
partecipanti alle 3 giornate formative, riceveranno un Badge emesso dalla CPIA di Lecco, a evidenza della partecipazione all’evento e dell’interesse dimostrato per le metodologie didattiche innovative e le  tecnologie digitali nell’educazione. 

Visulaizza i contenuti del Badge in C-Box, la piattaforma dedicata alla Certificazione digitale delle competenze:

Scopri di più da IQC - Italian Quality Company

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading