
L’Italia si prepara alla fase 2 dell’emergenza coronavirus. Per tutte le aziende il ritorno all’attività vorrà dire dedicare particolare attenzione alla pulizia e alla sanificazione ambientale. In conformità a quanto predisposto dal protocollo di ‘Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambiti di lavoro’ l’adozione di tali misure anticontagio salvaguarderà la sicurezza di lavoratori, clienti e fornitori, e permetterà di contribuire in maniera sostanziale a scongiurare il rischio di un’eventuale ricaduta per tutto il Paese.
Grazie alla propria partnership con A.N.M.D.O (Associazione Nazionale dei Medici di Direzione Ospedaliera) per la prevenzione del rischio clinico e infettivo in sanità, Iqc è in grado di affiancare le aziende in questo delicato passaggio, mettendo a disposizione la propria esperienza pluriennale a supporto delle imprese di servizio e di produzione (sia pubbliche che private) per la qualifica del servizio di pulizia e sanificazione ambientale, sia esso svolto internamente e/o esternalizzato, con rilascio di Certificazione digitate PDT® – Performance Digital Traceability.
Il certificato digitale PDT permette di attestare l’adozione da parte dell’azienda delle adeguate misure di contrasto e contenimento del virus in conformità alle direttive del protocollo, garantendo così condizioni di igiene e salubrità degli ambienti di lavoro.
Grazie alla tecnologia blockchain le informazioni immesse sono costantemente verificabili, tracciabili, e monitorabili nella loro evoluzione. Il tutto consente di fornire a clienti, collaboratori e partner i più alti standard di sicurezza.
L’intervento IQC assume a riferimento le buone pratiche raccomandate dalla comunità scientifica in materia di igiene ambientale, oltre a quanto specificato dai seguenti atti nazionali ed europei:
- Protocollo condiviso Governo-Parti Sociali – Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020
- Circolare Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020 – Covid 19. Nuove indicazioni e chiarimenti
- ECDS TECHNICAL REPORT – Disinfection of environments in healthcare and non-healthcare settings contaminated with SARS-Cov-2
A chi si rivolge il Servizio:
- Impresa che eroga il servizio di pulizia e sanificazione
Per la qualifica del servizio di pulizia e sanificazione offerto, in relazione alla sostenibilità e ammissibilità del costo sostenuto dal cliente come credito di imposta
- Impresa che richiede il servizio di pulizia e sanificazione
Al fine di valutare la capacità della ditta incaricata per la pulizia e sanificazione ambientale mediante specifica check list opportunamente predisposta che tiene conto del contesto operativo, delle aree di rischio, della frequentazione ecc