Tecnologia Blockchain tra la Pubblica amministrazione e i cittadini e nei processi energetici.

Stefano Pizzuti, Direttore laboratorio Smart Cities and Communities di ENEA, intervistato dal Giornalista Andrea Barrica, ci racconta quali vantaggi può comportare la tecnologia Blockchain nel rapporto tra pubblica amministrazione e il cittadino e quale impatto può avere all’interno dei processi energetici.

“La tecnologia Blockchain – Dichiara Stefano Pizzuti – semplifica la user experience del cittadino in quanto è in grado di usare un QR code che funge da vero certificato. Dietro al QR code c’è la tecnologia blockchain che notarizza e certifica in modo indelebile e riconosciuto un certo certificato pubblico come ad esempio la certificazione del vaccino anticovid. In questo modo la Blockchain semplifica il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.

“Per quanto riguarda i processi energetici – continua Pizzuti – la blockchain ha un forte impatto sotto due aspetti: il primo aspetto riguarda il fatto di certificare in modo chiaro e preciso quanta energia il cittadino consuma in quel momento; il secondo aspetto riguarda uno Smartcontract, ovvero il cittadino viene premiato, in quanto ha adottato un comportamento che contribuisce alla condivisione dell’energia e all’autoconsumo collettivo, con dei gettoni digitali spendibili all’interno della comunità locale”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.