PDT® Green di IQC: la Transizione Ecologica tracciabile e certificata digitalmente

PDT green line

 

Un ripensamento profondo del funzionamento dei sistemi. La transizione ecologica non è solo affare dei governi. Industrie e aziende avranno un compito primario nel perseguimento di questo importante obiettivo. Raggiungerlo, accrescendo al contempo la propria presenza sul mercato, dipenderà anche dalla capacità che avranno le imprese di comunicare ai propri clienti in maniera chiara e trasparente le azioni intraprese.

Italian Quality Company, già punto di riferimento in  Italia per le applicazioni dedicate alla transizione digitale e per i servizi integrati a   supporto del business, affianca le aziende anche in questa delicata fase di cambiamento, con soluzioni mirate alla certificazione digitale dei percorsi di transizione ecologica.

I PDT Green (Performance Digital Traceability) sviluppati da IQC, sono certificati digitali basati su tecnologia blockchain, che permettono alle imprese di definire caratteristiche di qualità misurabili, di verificarne la continuità durante tutto il processo industriale o di servizio, e di riportare tali dati in maniera assolutamente inalterabile, così da poter rispondere in modo quanto più preciso alle esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti. La tracciabilità dell’intero processo da essi descritto, e l’inalterabilità dei dati attraverso la tecnologia Blockchain, documentano così auto-asserzioni di buone pratiche ambientali. I PDT Green Non sono sostitutivi delle etichettature e delle certificazioni ambientali tradizionali, ma sono in grado di valorizzarle al meglio.

«Le certificazioni digitali PDT – spiega Daniela Gabellini, CEO di IQC – si erano già affermate a supporto della transizione 4.0 grazie alla capacità di interconnettere in modo efficace processi, servizi e prodotti ma, con la nuova linea Green, scommettiamo sul futuro».

I PDT Green si rivolgono a chi realizza o utilizza prodotti, processi o servizi in grado di ridurre l’impatto ambientale, a chi quantifica l’impatto ambientale tramite studi del ciclo di vita (LCA) o a chi svolge attività di R&S ed Eco-Design nell’ambito degli obiettivi della transizione verde. Un PDT specifico è previsto anche per chi adotta dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), come quelli definiti nei codici degli appalti della Pubblica Amministrazione o in altri regolamenti di Acquisti Verdi, o per chi adotta ed attua Sistemi di Gestione e/o Politiche Ambientali.

 

«In IQC  ci piace dire – prosegue Gabellini – che ogni azione per l’ambiente merita un PDT Green. È necessaria, ora più che mai, una trasformazione radicale del sistema produttivo verso un modello sostenibile, che renda meno dannosi per l’ambiente la produzione di energia, la produzione industriale e, in generale, lo stile di vita delle persone. Con PDT Green rendiamo più semplice e fluido, per chi realizza o utilizza prodotti o servizi in grado di ridurre l’impatto ambientale, il processo di certificazione».

Pensati e sviluppati per esprimere un alto valore comunicativo, i PDT GREEN consentono un accesso e una navigazione semplici attraverso tutti gli aspetti qualificanti dell’organizzazione: dai diversi PDT Green ai badge di certificazione delle competenze del personale. Sono strutturati per un’agile diffusione su tutte le piattaforme online e i principali social network, e riproponibili, tramite QR code, anche attraverso i canali di comunicazione offline. In questo modo, con l’aiuto di un comunissimo smatphone, tutti i clienti possono sempre visualizzare gli standard garantiti.

 (https://www.iqcbox.com)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da IQC - Italian Quality Company

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading