
La Dott.ssa Maria Stefania Salvo – Responsabile Divisione Personale e Amministrazione Servizio Formazione Città di Torino, intervistata dal giornalista Andrea Barrica, ci racconta le motivazioni che hanno spinto la pubblica amministrazione di Città di Torino a utilizzare il Digital Badge, l’Open Badge di IQC per valorizzare professionalità interne all’ente e certificare digitalmente competenze e conoscenze.
Dal 2019 la Città di Torino è impegnata in prima linea in un cambiamento culturale che ha portato a mappare le diverse competenze interne, permettendo di colmare i gap formativi individuati e scoprire talenti nascosti dei propri dipendenti. Il Digital Badge, l’open badge di IQC, è lo strumento, dunque, che meglio si presta a rappresentare questo cambiamento, in grado di “racchiudere e valorizzare, – come afferma la Responsabile – molte skill e molte competenze, valorizzando inoltre alcuni profili professionali, con grande piacere da parte dei colleghi che lo ricevono“
La portata innovativa e le potenzialità comunicative e divulgative dei Badge, hanno spinto inoltre Città di Torino, a voler rilasciare dei Digital Badge, a 300 partecipanti su 100 posizioni lavorative disponibili a seguito di un bando indetto dall’ente, permettendo così anche ai 200 candidati non vincitori di ricevere una certificazione digitale che riporterà le valutazioni da parte dell’ente sul loro potenziale, e potrà così essere speso in altre occasioni lavorative.
“Io credo che i Digital Badge” conclude poi la Dott.ssa Salvo: “possano inoltre contribuire a valorizzare la professione pubblica che è centrale nella crescita del territorio e sul benessere dei cittadini; è uno strumento di conoscenza delle competenze e delle professionalità interne che credo possa contribuire a migliorare la percezione che oggi l’opinione pubblica ha di noi dipendenti pubblici”