Tutti i PDT® di Roma Multiservizi: le certificazioni digitali in Blockchain per il Global Service di Roma Capitale

Roma Multiservizi è l’azienda erogatrice del Servizio Scolastico Integrato per scuole dell’infanzia, asili nido, scuole di arti e mestieri capitoline dei 15 Municipi. Il Global Service di cui è responsabile prevede 4 tipi di servizi a garanzia della qualità e sicurezza negli ambienti di formazione per il benessere degli operatori, dei destinatari dei servizi e della collettività: servizio di pulizia e sanificazione ambientale, servizio di ausiliariato scolastico, servizio di assistenza al trasporto e servizio di manutenzione incidentale.
La tentacolarità della Capitale fa sì che il servizio sia complessificato ulteriormente dal numero di istituti coinvolti, ovvero un complesso di 212 asili nido, 320 scuole dell’infanzia, 4 scuole di arte e dei mestieri.

Garantire qualità e sicurezza quando si è responsabili di un servizio globale tanto articolato, richiede un’attività di auditing ponderata secondo standard condivisi con la committenza e nel rispetto di criteri di campionamenti efficaci per l’affidabilità dei risultati.

IQC, che da anni svolge attività per la qualifica dei servizi esternalizzati, accompagna Roma Multiservizi nella gestione di questo ambizioso progetto con controllo smart, supportato da sistemi informativi per la tracciabilità di dati e informazioni e per la rappresentazione digitale delle performance del servizio, mirati a facilitare la relazione cliente-fornitore nella ne dell’appalto.

La risposta di IQC a questa esigenza di mercato si basa sulla professionalità dei suoi tecnici e l’innovatività degli strumenti applicati. La verifica di adeguatezza del servizio, basata su procedimenti di campionamento normati (UNI EN 13549:2003), comprende l’osservazione della performance in fase di erogazione e la valutazione dei suoi risultati. Ma il supporto di IQC non finisce qua.

Tutte le fasi di valutazione e rilevazione discreta vengono poi trasferite nella forma delle attestazioni digitali e dinamiche PDT® e PDT® Green, a loro volta registrate in Blockchain. Il primo dei PDT® rilasciati attesta le generalità della performance del servizio scolastico integrato, mentre altri 4 sono dedicati alle diverse tipologie di servizio erogate da Roma Multiservizi per le scuole dei 15 Municipi romani.

Altro valore aggiunto di questo tipo di Global Service, la sua sostenibilità ambientale è registrato in Blockchain, con i PDT® Green. Anche in questo caso, viene rilasciato un PDT® sistemico che tratta la sostenibilità del servizio nella sua globalità, rifacendosi alla conformità di Roma Multiservizi alla UNI ISO 14001 e EMAS per i 4 servizi erogati nelle scuole della Città di Roma. La performance dell’azienda capitolina nel servizio di pulizia e sanificazione si aggiudica invece altre due attestazioni digitali in Blockchain, grazie all’utilizzo di prodotti e attrezzature Ecolabel e alla conformità rispetto ai Criteri Minimi Ambientali.

Scopri tutti i PDT® di Roma Multiservizi.

 

Certificato PDT Servizio Custom rilasciato a Roma Multiservizi SpA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da IQC - Italian Quality Company

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading