
Siamo lieti di valorizzare l’impegno dei nostri clienti nei confronti della sostenibilità ambientale.
IQC rilascia tre tipologie di Certificati Digitali PDT® Green a Copura Soc. Coop, a dimostrazione di come le assunzioni di responsabilità da parte delle organizzazioni possano trasformarsi in azioni concrete e dimostrabili verso lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.
Copura Soc. Coop opera nel settore del facility management, fornendo servizi di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso sanitario. L’azienda si impegna a rispettare rigorosi standard non solo dal punto di vista igienico-sanitario, ma dimostra anche il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale.
I Certificati Digitali PDT® – Performance Digital Traceability ottenuti da Copura appartengono alla linea di prodotti PDT® Green Line di IQC, pensata per le organizzazioni che desiderano rendere tangibile il proprio impegno verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
In particolare, Copura Soc. Coop ha ottenuto il Certificato PDT® – Criteri Minimi Ambientali (CAM), dimostrando di aver adottato i Criteri Ambientali Minimi definiti nei codici degli appalti della Pubblica Amministrazione per la pulizia e sanificazione presso il cantiere Ravenna 33, in relazione a processi, materiali, macchine e attrezzature utilizzate.
Gli altri due certificati appartenenti alla Linea Green ottenuti da Copura Soc. Coop sono il PDT® – Performance Ambientale, che attesta l’erogazione e l’utilizzo di prodotti, processi o servizi a ridotto impatto ambientale in conformità all’ottenimento del Certificato Ecolabel UE per l’attività “Servizi di pulizia di ambienti interni”, e il PDT® – Politiche Ambientali per l’adozione e attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
L’impegno ambientale non è l’unico che contraddistingue l’operato di Copura Soc. Coop, già in possesso del PDT® Pulizia e Sanificazione in sanità, certificato digitale rilasciato da IQC all’organizzazione che adotta le caratteristiche qualificanti del sistema di pulizia e sanificazione in sanità, in conformità alla Specifica tecnica ANMDO-IQC “Pulizia e sanificazione in sanità” (ST-PSS), e ne prevede la sorveglianza periodica a garanzia del conseguimento e mantenimento degli standard prestazionali.
Grazie a questi certificati digitali registrati in blockchain, Copura Soc. Coop è in grado di fornire evidenze a clienti, collaboratori e fornitori, sulle performance aziendali relative ai processi di pianificazione, erogazione e controllo del servizio di pulizia e sanificazione in sanità presso i vari ospedali in cui opera.
In un settore così delicato come quello della salute pubblica, l’erogazione di servizi caratterizzati da alti livelli di igienizzazione degli ambienti è di vitale importanza, così come saper rappresentare e comunicare in modo efficace e trasparente ai propri stakeholder le performance di prodotto e servizio, le metodologie e le procedure adottate, nonché la conformità alle normative e agli standard di settore e di sostenibilità.