
Roma Multiservizi, l’azienda leader nei servizi integrati di Roma, continua a distinguersi per l’erogazione di quattro tipologie di servizi su 15 Municipi della città. Il Global Service di cui è responsabile, che comprende servizio di pulizia e sanificazione ambientale, servizio di ausiliariato scolastico, servizio di assistenza al trasporto e servizio di manutenzione incidentale, viene attualmente offerto a 320 scuole d’infanzia, 212 asili nido e 4 scuole di arti e mestieri nella capitale.
I numeri sono impressionanti e l’articolazione di questi servizi richiede l’implementazione di strumenti che garantiscono la qualità e la sicurezza sia nei confronti di Roma Capitale, l’ente appaltante, che delle famiglie romane, i fruitori finali dei servizi.
Per questo motivo, Roma Multiservizi ha scelto di rivolgersi a IQC per ottenere la certificazione digitale PDT® – Performance Digital Traceability sull’intero Global Service e sulle quattro diverse tipologie di servizio erogate.
Ad oggi, come risulta dal rinnovo dei certificati digitali PDT®, Roma Multiservizi sembra aver imboccato la strada giusta. L’azienda ha registrato un miglioramento globale del servizio, un’incrementata soddisfazione del cliente e una risoluzione delle non conformità riscontrate nelle ispezioni precedenti, rilevate attraverso la somministrazione di questionari e grazie al campionamento di superfici e controllo visivo dei locali da parte del personale IQC.
Questa esperienza ha portato Roma Multiservizi e IQC ad essere ospiti della trasmissione Terzo Millennio, un programma di approfondimento condotto da Andrea Fragasso. Durante la puntata, è stato affrontato il tema della difficile e ambiziosa missione dell’azienda di assicurare qualità e sicurezza su un servizio tanto ramificato.
Al minuto 19.50, Filippo Renzi, responsabile Marketing e Sviluppo Commerciale di Roma Multiservizi, spiega le motivazioni che hanno spinto l’azienda a rivolgersi a un ente esterno per la misurazione delle performance. L’obiettivo è quello di aumentare la fiducia che fruitori finali ripongono nell’erogazione dei servizi e avere a disposizione dei dati su cui lavorare ai fini del miglioramento degli indici prestazionali e del livello di soddisfazione degli utenti, che dalle ultime risultanze si attesta al 98,6%.
Al minuto 22.30, Daniela Gabellini, Direttore Generale di IQC, descrive cos’è un PDT® e come si differenzia dalle certificazioni tradizionali. La potenzialità del PDT® risiede infatti nella registrazione dei dati in blockchain, a garanzia la sicurezza e l’immutabilità dei dati, oltre nell’interoperabilità di questo strumento. La fiducia delle parti interessate – prosegue Filippo Carletti, Product Manager di IQC, al min 26.20 – si consolida dunque attorno alla possibilità di verificare direttamente e da qualsiasi dispositivo le attestazioni digitali relative a tutti i servizi, sintetizzati nel Global Service, e quelle relative alla sostenibilità ambientale in modo trasparente e veritiero.
La partnership tra Roma Multiservizi e IQC si è rivelata un successo nel garantire la qualità e la sicurezza dei servizi integrati offerti a Roma Capitale. Grazie alla certificazione digitale PDT® e all’approccio basato sulla verificabilità dei dati, l’azienda ha dimostrato un impegno costante nel miglioramento del proprio operato.
Questa collaborazione rappresenta un esempio virtuoso per il settore dei servizi integrati e conferma l’importanza di strumenti innovativi per raggiungere risultati concreti e affidabili.
Clicca qui per rivedere la puntata del 07/07/2023 e scopri le nostre certificazioni digitali attraverso l’applicativo di un’azienda leader dei servizi integrati.