IQC collabora con UNI per la stesura della prassi italiana per il Digital Badge

Il Digital Badge, l’open badge di C-BOX®, è l’unico in Italia a dotarsi di Linea Guida Operativa che uniforma e guida il digital badging nelle sue fasi di progettazione, distribuzione e gestione.

L’UNI Ente Nazionale Unificazione, l’ente che in Italia si occupa di stabilire le linee guida necessarie a standardizzare la creazione di prodotti, conduzione di processi e svolgimenti di varie professioni, esplora la nuova frontiera della formazione e dà vita a un tavolo di lavoro per un documento di riferimento per la progettazione di Digital Badges. Nell’ambito del progetto di cui IQC è tra i mandatari, sono attivamente impegnati ANFIA, ASSOLAVORO e SAA che, insieme a IQC, compongono l’Associazione Temporanea di Scopo.

La prassi attraverso cui UNI giungerà alla più autorevole e affidabile delle formulazioni inizia dalla mediazione tra le parti interessate, da chi progetta agli utilizzatori finali, chiamando in causa i maggiori esperti del settore.

Obiettivo del gruppo di lavoro sarà quindi quello di supportare UNI mettendo a disposizione il Know-How necessario alla stesura della prassi che resterà in vigore per un massimo di 5 anni, al termine dei quali UNI sceglierà se trasformare la Pressi in una Norma UNI a tutti gli effetti.

L’apporto di IQC metterà a disposizione di UNI la preziosa esperienza del Digital Badge Stakeholders Table, il tavolo costituito da IQC con la partecipazione di tutti gli Issuer della sua piattaforma di digital badging C-BOX®. Luogo di confronto e di stimolazione per il miglioramento della piattaforma, negli anni della sua esistenza, il DBST ha impresso una forte spinta per l’accrescimento di affidabilità, intelligibilità e credibilità del Digital Badge, portando alla messa a punto del primo Open Badge italiano a ottenere la certificazione di IMS Global, ente internazionale che stabilisce lo standard degli strumenti digitali a servizio della formazione.

IQC propone nel 2018 “Il modello IQC per la diffusione degli open badge in Italia”, ed è a partire da questo che il DBST ha poi realizzato la Linea Guida chiamata “Sistema per la rappresentazione e gestione digitale delle competenze delle persone e conoscenza nelle Organizzazioni, attraverso la creazione e rilascio di Digital Badge”, e che verrà rielaborata nella prassi di UNI dal titolo “Linee guida per la rappresentazione di contenuti e allegati ai Digital Badge per la descrizione di conoscenze, competenze e abilità delle persone” che definirà gli aspetti organizzativi e procedurali del digital badging in Italia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da IQC - Italian Quality Company

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading