
Digital Badge: pubblicato l’articolo dal titolo “Competenze attendibili e verificabili nel mercato del lavoro grazie alla Piattaforma C-Box® di IQC” su LogIn, il progetto editoriale del Corriere della Sera dedicato a Tecnologia e Innovazione.
Nel presente articolo, si discute dell’importanza del Digital Badge nel contesto della rappresentazione e valorizzazione delle competenze acquisite attraverso percorsi formativi o attività che contribuiscono al perfezionamento delle competenze, sia in ambienti formali che informali.
L’impiego di questo strumento consente di effettuare una rappresentazione, un tracciamento e una schematizzazione accurata delle competenze possedute dalle organizzazioni, contribuendo così a veicolare in maniera trasparente all’esterno gli elementi chiave che costituiscono un servizio di elevata qualità e permettendo alle organizzazioni di effettuare scelte strategiche ponderate in base alle evidenze di cui dispongono in materia di gestione e valorizzazione del capitale umano.
La rivista LogIn inserisce l’articolo in una rassegna dedicata all’importanza delle norme e delle Prassi di Riferimento UNI(Ente Italiano di Normazione), standard fondamentali per mantenere la competitività attraverso l’innovazione e accelerare l’introduzione sul mercato di specifici prodotti e servizi. Il Digital Badge sviluppato da IQC e rilasciato tramite la piattaforma proprietaria C-BOX® è attualmente il primo e unico a essere conforme alla UNI/PdR 136:2022, la quale riflette in questo strumento valori di intellegibilità, credibilità, affidabilità e veridicità.
Leggi l’articolo completo sull’edizione di LogIn del 25 settembre 2023.