
La partnership di IQC con Alea Design – lo spin off tecnologico dell’Università di Modena e Reggio Emilia che si distingue nella valutazione del Ciclo di Vita (LCA) dei servizi – mira ad apportare innovazione nel modo in cui le aziende affrontano la valutazione ambientale dei loro servizi.
Attraverso Alea Design è infatti possibile condurre uno studio LCA di servizio, che insieme alla conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), è un elemento sempre più richiesto nella valutazione in sede di bando di gara.
L’elemento centrale di questa partnership è la possibilità di ottenere un PDT® – Performance Digital Traceability – insieme allo studio LCA condotto da Alea Design. La soluzione in questione fa parte della Linea Green di IQC e consiste in uno strumento digitale dinamico e interattivo, che non si limita ad attestare la validità dello studio LCA, ma trasforma le best practice ambientali in informazioni che parlano.
L’elemento chiave dell’innovazione è l’infografica dinamica. Mentre i dati statici possono essere difficili da interpretare, il PDT® li trasforma in informazioni visive, chiare e che parlano da sole. Questo semplifica il processo di valutazione delle performance ambientali del fornitore da parte dell’ente appaltante, offrendo un vantaggio cruciale nella presentazione di progetti per bandi di gara.
In questo modo il fornitore dei servizi, non solo risponde al requisito di possedere uno studio comparativo LCA, ma dimostra anche chiarezza, trasparenza e un approccio all’avanguardia alla presentazione di progetti, in quanto i dati dichiarati sono registrati con tecnologia blockchain, che ne garantisce immutabilità e inalterabilità . Tra gli altri, oltre ai principi del risultato e della fiducia, nel nuovo Codice spicca infatti il principio della digitalizzazione come strumento di gestione efficace ed economica.
I vantaggi di un simile approccio alla valutazione dell’impatto ambientale non si limitano solo al fornitore dei servizi, in quanto un certificato digitale PDT® viene rilasciato anche alla struttura in cui viene eseguito lo studio. Anche la committenza, dunque, può spendere il valore del PDT® e trarne un vantaggio competitivo, dando la possibilità agli utenti finali di verificare direttamente le performance ambientali legate ai fornitori che operano nel cantiere.
Perché accontentarsi di uno studio LCA quando, grazie alla collaborazione fra IQC e Alea Design, si può ottenere contestualmente anche un certificato digitale PDT® sullo studio condotto?
Clicca sul PDT® per visualizzarne i contenuti!