Fondo Nuove Competenze: IQC adotta i criteri ANPAL per le attestazioni

News Digital Badge conforme ai criteri ANPAL

IQC adegua il procedimento di rilascio delle attestazioni digitali rilasciate in esito al completamento di percorsi formativi ai criteri stabiliti da Anpal nell’ambito della formazione afferente al Fondo Nuove Competenze.

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal fondo sociale europeo che mette a disposizione finanziamenti alle imprese per adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Il Fondo si occupa di coprire le ore di stipendio del personale in formazione, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

A seguito del rilascio da parte di Anpal delle istruzioni operative in data 07/08/2023 per la redazione dell’attestazione delle competenze, si rende necessario adeguare l’attestazione finale di messa in trasparenza, validazione o certificazione ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 13/2013, secondo le Linee guida in materia di certificazione delle competenze adottate con il decreto interministeriale del 5 gennaio 2021 e secondo le specifiche disposizioni regionali.

A tale riguardo possono essere distinte 4 casistiche a seconda che l’istanza sia presentata o meno per il tramite di un fondo interprofessionale e che i percorsi formativi siano o non siano referenziati alle ADA dell’Atlante del Lavoro.

Da oggi, tramite la piattaforma C-BOX®, sarà possibile emettere attestazioni digitali delle competenze acquisite a seguito di percorsi formativi adeguate e conformi ai criteri ANPAL per le 4 casistiche sopra menzionate.

Abbiamo adeguato i nostri Digital Badge, fra le altre cose, alla conformità dei campi descrittivi della formazione, all’inserimento di tutti i loghi richiesti e al requisito della firma del discente, dando la possibilità alle aziende di velocizzare il procedimento di redazione delle attestazioni delle competenze senza il rischio di incorrere in non conformità. A seguito dell’emissione, sarà inoltre possibile scaricare tutte le attestazioni per trasmetterle ad Anpal, come previsto nel recente regolamento.

Vuoi sapere di più su come avvalerti di questo servizio e quali possono essere i vantaggi per la tua azienda? Scrivici a commerciale@itaqua.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.