Industria 4.0 Cyber Security e Blockchain

IQC, con il patrocinio di Confindustria Emilia – Area Centro e in collaborazione con PomiagerUniversità degli Studi dell’Aquila e Schneider Electric, ha organizzato un evento per approfondire, con taglio pratico, aspetti chiave sulla affidabilità, sicurezza e inalterabilità di dati e informazioni ricavati da determinazioni misuristiche nell’automazione industriale.

Le nuove tecnologie digitali, infatti, permettono di realizzare sistemi capaci di misurare in  maniera  innovativa   molte   grandezze, di monitorare parametri e postazioni di misura precedentemente irraggiungibili, grazie alla miniaturizzazione.  Il  paradigma di riferimento diventa la rete di sensori, capaci di  fondere  le  informazioni  relative a grandezze diverse, efficacemente interconnessi e a costi accettabili.

L’entità del flusso informativo va rapidamente aumentando e porta a procedure automatiche di controllo e validazione, che spingono a rivedere le strategie di verifica della qualità della misura, oltre ai problemi di sintesi e di validazione che la mole delle informazioni, i  “big  data”,  comportano. Nei contesti piu esigenti interessati da aspetti di sicurezza e affidabilità di dati e informazioni riferite a processi/prodotti, occorre valutare modelli di governance dell’information security (CyberSecurity) per  gestire  i  rischi  connessi  alla  Perdita di  dati.  Si  rende  opportuno  valutare  la tecnologiaBlockchain, integrabile nella sfera della sicurezza informatica in ambito automazione industriale, per garantire affidabilità e immutabilità dei dati di misura e di processo rilevati lungo linee e impianti di produzione.

Queste importanti evoluzioni tecnologiche confermano la necessità di una pari evoluzione delle conoscenze dei tecnici. Progettisti e operatori sono chiamati a interfacciarsi efficacemente e correttamente con le nuove architetture e modalità di gestione di sistemi di misura a cosiddetta “intelligenza diffusa” ed è essenziale che su di essi vada concentrato il massimo impegno per sostenerne la crescita professionale.

Scopri di più da IQC - Italian Quality Company

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading