Un digital badge per comunicare le competenze

digital badge competenze

Condividiamo il nostro approfondimento dal titolo “Un digital badge per comunicare le competenze” pubblicato da FormaFuturi, il progetto editoriale promosso da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e APAFORM (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management) e dedicato ai professionisti della formazione manageriale.

Nell’articolo parliamo dell’utilità del digital badge ai fini della rappresentazione e valorizzazione delle competenze dei professionisti non organizzati in ordini o collegi. A tal proposito, secondo la Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, è possibile autoregolamentarsi tramite le associazioni professionali di appartenenza nel rispetto di standard di riferimento che trovano espressione all’interno di norme UNI.

In questo specifico contesto professionale il digital badge viene incontro all’esigenza di comunicare al mercato il valore professionale e la conformità delle competenze dei professionisti agli standard definiti dall’associazione di appartenenza, in ottica di garantire agli utenti finali la qualità dei servizi erogati.

Leggi l’articolo completo per scoprire l’idoneità di questo strumento digitale e innovativo a definire figure e profili professionali e le modalità in cui una realtà come APAFORM si è approcciata alla pratica di digital badging avvalendosi dell’utilizzo della piattaforma C-Box® di IQC.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.